
Torino- Sei persone denunciate per violazione dei diritti d'autore e 1200 copie di testi sequestrate in due copisterie (rispettivamente in zona Palazzetto Nuovo e in zona Crocetta). Fermate inoltre 4 persone per detenzione di libri fotocopiati appena acquistati (si suppone): ora dovranno pagare una multa di 140 euro.
linko wikipedia per informazioni sul diritto d'autore
Ora, io capisco gli autori di opere (qualsiasi) ma qui si pone un problema: cosa deve fare un povero studente universitario per comprare i testi scolastici necessari per passare gli esami?
Un conto sono film, canzoni e libri in generale...ma i libri scolastici devono per forza costare così tanto?
Cd musicali, film, dvd non sono necessari, ma i testi scolastici si perchè se ci si vuole laureare bisogna spendere cifre esorbitanti... un testo solo di materie umanistiche ha un costo che varia da 20 a 40 euro; per le materie scientifiche da 40 a 80 euro. Addirittura ci sono testi di disegno e anatomia artistica che hanno prezzi altissimi . E' proprio impossibile far abbassare i prezzi a quei libri? volete forse dirmi che il diritto allo studio è limitato alla frequentazione della facoltà? che passare gli esami e un diritto solo dei più abbienti?
Secondo stime Aie (associazione italiana editori) ogni anno vengono effettuate 2,6 miliardi circa di fotocopie abusive (10,3 milioni di volumi) e nessuno si è fermato a chiedersi perchè. Pensano solo al danno economico che colpisce più le case editrici che non gli stessi autori. lo stato non deve pensare a tutelare esclusivamente case editrici e autori (per carità, il diritto d'autore una cosa giustissima) ma deve pensare anche a salvaguardare il diritto allo studio. Lo studente universitario è una fonte importante per il futuro del paese e come tale deve essere aiutato (o per lo meno non ostacolato). Basterebbe abbassare i prezzi, far stampare versioni economiche di quei libri che sono importanti per lo studente, dare alle bibblioteche la possibilità di avere più testi, più dispense, ecc... I modi ci sono per accontentare tutti, possibile che non ne vada bene uno?
Nessun commento:
Posta un commento