lunedì 14 aprile 2008

Parabola sulla cattiveria umana


Lunedì 14 aprile, secondo e ultimo giorno "elettorale".

Ieri abbiamo chiuso definitivamente Mostr4: abbiamo tirato fino alle 20 inoltrate e abbiamo sbaraccato... Giornate ricche di soddisfazione per noi: 4 ragazze che per 9 giorni hanno vestito il ruolo di "artiste". Ma non voglio parlare oggi della nostra microscopica e insignificante esperienza nel mondo dell'arte, quanto piuttosto di alcune vicende successe in nome di questo mondo, due espressioni artistiche totalmente diverse nelle modalità e nei finali, ugualmente tristi se vogliamo.


Due artisti, uno costaricano e una milanese, un maschio e una femmina, un 50enne e una 33enne.

Guillermo Habacuc Vargas è il 50enne costaricano ma mi riesce difficile definirlo un artista (e se verrà ritenuto tale dai posteri comincerò a vergognarmi da subito di voler entrare nella categoria). Il suo messaggio: sei quel che leggi/vedi/fai; condanniamo la triste fine che attende i cani randagi nel Costarica (e nel mondo). Ok, il messaggio che voleva trasmettere avrebbe ottenuto tutto il mio (se può contare qualcosa) appoggio morale...Se non fosse per un piccolo particolare: per denunciare un crimine ne ha compiuto uno due volte peggio, ha "ucciso" un cane facendolo morire di stenti legato a una catena in una Biennale (di cui qui non avrete nessuna foto, non amo certi spettacoli crudeli).


Pippa Bacca (Giuseppina Pasqualino) invece è la milanese 33enne, anch'essa artista performer nipote del discusso Piero Manzoni (proprio quello della merda d'artista).

Il suo messaggio era effettivamente di pace: Brides on tour, questo il nome della lunga performance iniziata l'8 marzo (foto). Assieme all'amica Silvia Moro, avrebbero visitato quei paesi del Mediterraneo che sono stati scolvolti da guerre recenti e non sempre completamente sedate. Non normali viaggiatrici ma spose "vestite per un matrimonio che forse è già avvenuto o che non avverrà o forse è rappresentato dal viaggio stesso" (da flickr.com). Esplorare paesi e raccogliere materiale-documentario fino a Gerusalemme, pare tutto, o quasi tutto, in autostop. Pippa si fida della gente, crede fermamente nella bontà delle persone e nel suo credo "se fai del bene non puoi che ricevere altro bene". Ma nel suo tragitto ha incontrato un mostro che l'ha uccisa (e non parlo delle modalità...leggetevi i giornali...come ho già detto, non amo certi spettacoli).


Ora, queste due storie sottolineano che il nostro è un mondo di merda. Perchè?

Prendiamo il caso di Vargas: Nativity, questo il nome della povera bestia, è stato ucciso da un sedicente artista che effettivamente potrebbe avere qualsiasi problema mentale (così evidentemente non è, ma "all'epoca" quando è accaduto il fatto -2007- potevano esserci dubbi a riguardo)...ma la gente che ha visitato la mostra, una biennale (e mica balle), come ha potuto rimanere impassibile di fronte a questo atto di crudeltà estrema e senza fini (ma come?! per denunciare la fine dei randagi ne torturi uno?? ovvio...allora violentiamo un bambino in diretta tv per denunciare la pedofilia...non fa una piega...), NON AVERE CORAGGIO DI FARE QUALCOSA!? Impassibili di fronte a tanta cattiveria...

E Pippa che si è lanciata in questa impresa, forse avventatamente, ma chi siamo noi per giudicare una persona comuque coraggiosa? Non è tanto l'assassino (un criminale rimane criminale) ma quelli che hanno tempestato il suo blog di frasi come "non aveva niente da fare" o "se l'è cercata" mancando di rispetto alla famiglia - ad esempio.


Pippa ha fallito perchè questo è un mondo di merda e per lo stesso motivo Vargas rappresenterà il Centramerica. Complimenti...


il blog oggi è verde in onore del coraggio di Pippa...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

e di che ti stupisci!...la maggior parte degli esseri umani sono delle merde parasiite che campano di cattiverie e vengono pure premiati!..se un giorno una razza aliena decidesse di soggiocare la razza umana,gli darei il mio appoggio! XD

non è bello decidere pe gli altri, pero certa gente non merita proprio di continuare a infestare il pianeta e procrearsi..peccato quindi che la giustizia personale è illegale!...peccato perche tanta gente che ci crede davvero nella giustizia e nella bonta delle persone,se non avessero impedimenti legali per poter dare una lezione a certi schifosi individui...il mondo sarebbe migliore! ..invece ogni giorno devo sentire al tg ..questo ha fatto quello ,ha commesso quest'altro, ecc. ..e poi sti stronzetti, invece di essere condannati...il giorno dopo sono fuori in giro tranquilli a farsi intervistare dai giornalisti, invitati come ospiti da Vespa, fatti passare pe innocenti..solo perche o so ricchi o so paraculati da qualcuno..e diventano gli eroi dei ragazzetti!...si perche in sto paese per esempio se delinqui e la fai in barba a tutti e segui l'ideali di fama e soldi..sei qualcuno e le gente ti prende a esempio! ...invece di andare avanti co la società si regredisce al livello uomo delle caverne!...i valori umani positivi conquistati co secoli di evoluzione e riforme sociali, lasciano sempre piu il posto solo a l'avidità e la prevaricazione!..peggio delle bestie! ..in tv si vedono persone adulte che si comportano peggio dei bimbi dell'asilo, i ragazzetti che giocano a afre i grandi comportandosi da delinquenti, gente che da importanza solo al denaro, le cose futili e se stessi!,litigi che scoppiano e degradano pe le cose piu stupide e infantili, l'abbandono totale della ragione!
e poi ci si stupisce se è un mondo di merda!
ormai siamo arrivati a un punto che a esse buoni e positivi si viene sottomessi!..allora tanto vale combattere il fuoco col fuoco!...piu cattivi e spietati ma in difesa di cose giuste, almeno quelle poche rimaste!
bisogna incominciare ad applicare il sistema Kenschiro! ;)

dalle mi parti si dice "agli stupidi..pedate negli stinchi"

troppa gente di merda fa il suo comodo impunita

e come disse Bud Spencer in uno dei suoi mitici film "al mondo non c'è persona piu cattiva di un buono che diventa cattivo!"

by goki giustiziere che pikkia tutti e che dopo li compensa per essersi fatti pikkiare come d'accordo XD

Rossella Bisazza ha detto...

doh gokino infiammatissimo!
sono d'accordo con te
picchiamoli tutti!!

Anonimo ha detto...

siii facciamoli neriii!

...vai avanti te che ti raggiungo dopo..ho lasciato il latte sul fuoco che se non lo spengo poi mi fa la cremina!XD

by gokino che torna subito..te aspettaaa un ti move di lii eeh che poi appena posso vengo a darti una mano eeh ..un ti move ;P

Anonimo ha detto...

sul cane non ho parole: cioè si, le avrei, ma niente che possa dire in presenza di signorine...
Non tanto sul povero cane, ne sul povero fesso protagonista: ma sul pubblico e quell'immenso ipocrita diretùr della biennale.

Sulla Pippa, spiace, ma sono dalla parte di coloro che pensano che se l'è cercata.
In un mondo di favole ed utopie, un gesto bellissimo può funzionare.
Pippa non si è resa conto che il mondo di favole che aveva in testa non coincide col mondo reale.
E l'ha pagata carissima.
Oltre a fare un danno enorme: una persona utile in meno, un sacco di pregiudizi in più verso "lo straniero", un sacco di tensioni con i turchi. E gli istinti omicidi Gokici, e non solo.

Come dico, spiace, ma spiace come per il mio ex-compagno di scuola che si è schiantato sette mesi fa, ubriaco come una cocuzza.
Le mie condoglianze alla famigia, per una figlia sventata.

Anonimo ha detto...

il mio era piu no sfogo generale verso un certo tipo di societa fatta di persone ipocrite,cattive,avide..arricchite e senza piu una morale o una parvenza di umanità!...che negli utimi tempi ha preso troppo piede!..gente per colpa della quale sto mondo è diventato un merdaio!
nessun'istinto omicida..solo tanta voglia che certa gente abbia ciò che si merita!
oggi giorno certa gente prende troppo gallo con niente..come anke certi fighetti figli di papà o paraculati..che si permettono di fare cio che gli pare e piace con cosa o chi gli pare..solo perche so paraculati e se fanno casini non hanno grane e non devono rende conto a nessuno..e se la ridono pure! perche si sentono intoccabili

dico solo che è un pekkato che nessuno possa dare a certa gente la lezione che si meriterebbe!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono qua solo di passaggio, sono Tutore, dal forum di Giorgia. Un saluto!

Rossella Bisazza ha detto...

Ciao Turore! grazie della visita, torna a trovarmi eh?

un bacione

Valina ha detto...

Un biglietto lasciato in bacheca-foglio bianco e strani geroglifici che spero tu rieca ancora a decifrare...è la scrittura di questa ragazza che si riconobbe nel volto sorridente di un clown triste "riconosciuto" in una piccola galleria di una piccola città toscana.
Son viva, sorrido soltanto adesso e con il tuo violino cremisi preso in prestito suono la mia marcia nuziale.
Si, ragione del mio silenzio è "soltanto" questo rapimento...qualcuno che mi ha intrappolato e rapito per mi riportarmi a casa.
Mi sei mancata però mia fender...continuo a leggerti, ci incontriamo qui.

Valina

Rossella Bisazza ha detto...

non potrei mai dimenticare certe conversazioni notturne mia cara! E mi rende felice sapere che stai bene e che sorridi!

per tutto ti auguro buona fortuna, e se ti mancano le nostre chiaccherate io sn qui!

un bacio!

Condividi

Share |