La musica... una delle forme d'arte più riuscite dell'uomo... la musica è pura astrazione, pura emozione: non si tocca con le mani ma la sentiamo fisicamente, dentro. Non la gustiamo ma la assaporiamo, la beviamo come si può bere un buon vino, come una dolce bevanda... E' trascendenza. Ognuno di noi può riconoscere della buona musica e della cattiva musica eppure ci sono delle canzoni, delle melodie che vanno oltre al mero gusto, alla tecnica e al genere...Ci sono combinazioni di note che ci entrano dentro, ci scuotono, ci calmano, ci fanno male... entrano in contatto con la nostra anima (se è vero che esiste). Non possiamo farne a meno... A volte penso che se non avessi la musica sarebbe dura... Ci sono canzoni che mi piacciono, alcune che trovo gradevoli all'orecchio, altre ancora che non ascolterei mai; altre ancora che fanno talmente tanto parte di me che trovo davvero indispensabili...Sono canzoni che hanno segnato periodi più o meno facili della mia esistenza, che mi hanno accompagnato... a volte è più difficile ascoltare canzoni di questo tipo che altre... un esempio su tutte "Zombie" dei The Cranberries: quando la ascolto non posso fare altro, devo smettere tutte le cose che sto facendo e dedicarle tutto il tempo necessario, assaporare ogni passaggio, dare la giusta attenzione alle parole, alla voce di Dolores e degli strumenti della band... poi perdermi nel ricordo o nei pensieri... ma devo avere un umore buono, se non ottimo, altrimenti rischio di cadere quasi in depressione (^^'). E' la mia canzone preferita ma ormai la ascolto davvero poco, perchè è impegnativa!
Un'altra canzone di questo tipo è "Numb" dei Linkin Park, più che la canzone stessa è il video che mi manda in crisi... non so se l'avete mai visto ma la ragazza del video...sono io! Cioè... il personaggio interpretato mi rispecchia tanto. Per cominciare il colore e la lunghezza dei capelli, la stessa passione per il disegno, gli studi artistici... ma la cosa che mi ha impressionato (e mi ha fatto male) è stata una singola inquadratura, dove si vedeva il braccio di lei pieno di cicatrici..il mio stesso braccio...il mio stesso dolore... e poi nell'ultima parte del video, dove si sfoga sulla pittura.... ricordo che la prima volta che l'ho visto ho pianto! E devo dire che se ci fosse stata un'altra canzone non sarebbe stata la stessa cosa... Quando ascolto musica non è solo per soddisfare l'orecchio, non mi interessa se la cosa che sto ascoltando ha l'importanza culturale dell'Aida (si, ascolto anche la lirica e la classica) o è pop commerciale, o ancora è di gruppi satanisti... non mi interessa se dietro quello che ascolto c'è uno studio approfondito della ritmica e della melodia, degli strumenti e del canto o se è solo frutto di un caso... quello che cerco nella musica è l'identificazione, l'emozione straziante o serena... cerco la colonna sonora giusta per la mia vita, per quella giornata tipo... E questo non tutti gli artisti possono darlo...
3 commenti:
secondo te hotel california degli eagles potrebbe essere una colonna sonora di vita bivalente di calma e malinconia?
colonna sonora di vita... potrebbe farne decisamente parte. Hotel california possiede caratteristiche particolari e , sì, mi piace molto! e a seguire forse Angie dei rolling stones dei tempi d'oro proseguendo per Unforgiven dei Metallica... un incedere lento verso la rabbia, per sfogarla e leccarmi le ferite con Teardrop dei massive attack. E' così che vivo le mie giornate.
Grazie Sara per essere passata e per avermi dato la possibilità di vedere cosa sei capace di fare. Ti leggerò! un bacio
La mia è Falling again dei Lacuna Coil, sono passati secoli dall'ultima volta che ho avuto il coraggio di ascoltarla, troppi ricordi...
E poi tante, tante altre.
Ciao Bisa, un abbraccio fortissimo
Hikari
Posta un commento