
Oggi mi sono collegata a Facebook e ho letto l'ennesima nota di dolore e frustrazione di Francesco Zanardi, imprenditore informatico diventato "famoso" per aver cominciato uno sciopero della fame ad oltranza per ottenere delle risposte dallo Stato Italiano in merito alle (tante) proposte di legge per regolamentare le unioni omosessuali, mai prese in esame.
Il 4 Gennaio Francesco e Manuel (che convivono a Savona dal 2007) hanno deciso di cominciar questa protesta non violenta per vedersi riconoscere quello che dovrebbe essere ritenuto diritto fondamentale di ogni essere umano: creare una famiglia e un vincolo con la persona che si ama ed essere riconosciuti dallo Stato come coppia.
Il 25 gennaio Manuel Incorvaia ha smesso lo sciopero a causa di un malore ma Francesco continua e siamo al 26° giorno... Ovviamente anche lui è andato incontro alla delibitazione fisica ma non si arrende...
Io ora mi chiedo perchè nel 2010 si debba arrivare a tanto per farsi riconscere un diritto SACROSANTO! Che bisogno c'è di negare a chi si ama il diritto di riconoscimento da parte delle istituzioni? E perchè due cittadini italiani devono essere ignorati così dai politici, che dovrebbero essere al servizio della cittadinanza?
Francesco ora chiede semplicemente la calendarizzazione di una legge, che appare sempre più indispensabile, sul matrimonio CIVILE omosessuale!
Signori, siamo nel 2010!! In molti stati del mondo il matrimonio civile o una qualsiasi regolamentazione per le coppie omosessuali sono stati approvati!
Io sempre di più mi chiedo quale sia la ragione per cui due uomini o due donne non possano essere riconosciuti come coppia dallo stato... non so spiegarmelo, davvero! Non riesco a vedere quale terribile minaccia stia dietro all'amore che si professano giorno per giorno due persone. Non capisco...
Copio e incollo direttamente dl suo profilo facebook la sua nota:
"Italiani svegliamoci !!!! Altrimenti ci ammazzano !!
Oggi alle 9.22
Savona venerdì 29 gennaio 2010
Agli organi di stampa italiani e internazionali
Alla Camera e al Senato italiano
Al Parlamento Europeo
26° giorno di sciopero della fame per Francesco Zanardi Savona.
13° giorno di sciopero della fame per Cris Gi Bari.
Queste sono le porte della repressione dietro le quali vivono gli italiani nel paese, sono al 26° giorno di digiuno le istituzioni dove sono ?
Eppure il caso è esploso in tutta Italia, le persone vogliono scendere nelle piazze e accendere “La torcia dei diritti” basta dare una occhiata a Facebook per leggere i commenti che le persone lasciano riguardo al caso che sta facendo scalpore in tutta Europa dato l’assordante silenzio che sta scatenando. I giornali stranieri pubblicano la storia, le associazioni straniere cercano di intervenire, l’Unione Europea fa un richiamo all’Italia, gli Eurodeputati fanno lo sciopero della fame in segno di solidarietà.
I telegiornali italiani non parlano affatto di tutto ciò, si racconta del matrimonio gay in Portogallo, di una quercia che deve essere sradicata per lasciare posto ad una autostrada e perché no, del gatto della vicina che non riesce più a scendere dall’albero, ma di due persone che stanno facendo lo sciopero della fame per reclamare i diritti che solo in Italia gli omosessuali non hanno, appoggiati da milioni di cittadini non ne parla nessuno !!!!
Le prossime piazze d’Italia dove si accenderà La fiaccola dei diritti, oggi sarà a Bari.
Bari 29\1 ore 18 via Sparano angolo via Calefati
Firenze 30\1 ore 15 presso la sede dei Valdesi in Via dè Serragli 49, III congresso nazionale Certi Diritti parteciperanno anche Manuel e Francesco che accenderanno la fiaccola
SANNICOLA (Lecce) 31\1 ore 15
Piacenza 1\2 ore 11 davanti alla Prefettura
Cosenza 3\2 ore 18,30 piazza Bruzi seguirà corteo fino a piazza 11 Settembre"
Francesco Zanardi dal suo profilo di Facebook

Questo è il volto di un uomo che sta lottando per i diritti di tutti, non solo per i suoi, ignorato dallo Stato, dalle istituzioni e dalla classe politica (a parte qualche dovuta eccezione, come L'On. Paola Concia), deluso dalle associazioni LGBT ma appoggiato da moltissimi cittadini normali!
Un forte abbraccio ragazzi!!
Alcuni link:
Petizione online a favore di Manuel e Francesco e di tutte le coppie omosessuali
Savona News
Intervista esclusiva a Francesco su QueerBlog
Appello degli Ecumenici
Nessun commento:
Posta un commento