
Che non sperassi di passare questi esami era cosa nota ormai... ma vi posso finalmente dire che invece li ho passati tutti e sei e finalmente può iniziare la mia estate!! Ho davvero tante, tantissime cose da fare e non vedo l'ora di cominciare!
Ma ripercorriamo questi due giorni di follia:
la notte a cavallo tra il 13 e il 14 ho deciso che era meglio impiegare il tempo a finire ciò che avevo lasciato indietro invece di dormire. Ho passato tutta la notte a confezionare un book decente e soprattutto a finire quella maledetta illustrazione e quando ho terminato...erano le 06:00 a.m.!! Ho potuto solo infilarmi nella doccia e vestirmi. Mi ha accompagnato mia madre fino a Cuneo, assieme alle mie due compagne di corso nonché mie amiche nonché mie colleghe di cosplay!
Appena arrivate decidiamo di fare colazione e alle 9 entriamo. Aspettiamo l'arrivo dei professori, ovviamente arrivano dopo tutti e alcuni persino in ritardo. Di mattina è il turno di illustrazione, fumetto e teoria della percezione (e psicologia della forma). Decido di segnarmi per le prime due. Mentre attendo però arrivano Martinengo e Lingua e chiamano a rapporto gli esaminandi. Comincia il mal di stomaco. Lascio passare tutti ovviamente con la scusa che ero in coda per fumetto. E finalmente entro. L'esame di illustrazione e quello di fumetto per il secondo anno da noi è una formalità: si tratta solo di mostrare ciò che si è prodotto durante l'anno e fare qualche domandina sui lavori. Risultato: 29/30 per illustrazione e 29/30 per fumetto. Per quest'ultimo sono abbastanza soddisfatta perché l'anno scorso avevo preso 27 ed è evidente che sono migliorata (ma devo ancora lavorare tanto!) ma per illustrazione sono un pochino delusa, pensavo andasse meglio (anche perché la notte non avevo dormito proprio a causa di questo esame). Quando esco è il turno di percezione....Panico!! Non mi sentivo pronta, avevo la testa piena di confusione e non riuscivo a ripassare nulla, continuavo a ripetere "io non entro, non lo passerò mai!". Ma alla fine entro a fare l'esame, al massimo avrei potuto ritornare ad ottobre... Il programma di percezione è strutturato come quello di estetica, storia dell'arte o teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo, ovvero costituito da una parte istituzionale e una monografica. Per la parte istituzionale dovevamo portare Walter Benjamin e il saggio "l'opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica" mentre per la parte monografica il libro del nostro professor Graziano Lingua "l'icona, l'idolo e la guerra delle immagini". Alla fine delle lezioni c'è la possibilità di eliminare una delle due parti tramite un preesame. Che ovviamente non avevo dato, quindi avevo tutte e due le parti da portare. Comincio con la parte istituzionale esaminata da Martinengo. Per fortuna le idee nella testa si sono riordinate e ho potuto cantare le teorie di Benjamin con tanto di analisi critica e del perché non mi trovavo molto d'accordo con alcune teorie. Dopo passo alla parte monografica che prosegue con un pochino di incertezza ma nel complesso bene. Votazione finale: 30 con lode. Pazzesco!!! E pensare che l'attimo prima stavo per tornarmene a casa. Anche le altre due vanno bene e passiamo al prossimo: pittura. Anche questo esame è una formalità: analisi critica degli elaborati e votazione conseguente. La sede d'esame non è l'istituto ma la chiesa di S. Chiara, dove durante l'anno gli studenti del corso di restauro fanno pratica. Ci mettiamo in coda: pittura (come anatomia e storia dell'arte) è una materia che tutti i 300 e passa studenti devono portare quindi troviamo tantissima gente davanti a noi. E siccome l'organizzazione pare sia un optional nella nostra scuola passiamo solo alle 19: 8 ore di coda!!! E non ho nemmeno dato l'esame con il mio insegnante ma con un'altra , la Addis: una donna straordinaria, me ne sono innamorata! Perché non si è limitata a guardare le tele ma si è interessata al concetto e mi ha dato dei consigli su quale linea dovrei secondo lei seguire. Il prossimo anno voglio seguire il suo corso di tecniche pittoriche! Voto: 30/30 e vale molto di più perché sono stata esaminata da una persona molto critica. Quando torno a casa sono distrutta ma decido di portare mia mamma a mangiare fuori per ringraziarla della pazienza (ha aspettato tutto quel tempo con noi, ha preso le ferie apposta) e per festeggiare il suo compleanno.
Il giorno dopo si replica con anatomia e estetica.
Ci ritroviamo di nuovo in S. Chiara, di nuovo con la Addis, ma per fortuna si risolve prima del previsto e mi becco un altro 30. E' la volta di estetica. So di non sapere e mi viene un altro po' di panico. Passo lo stesso perché so che posso ridarlo ad ottobre. Per fortuna va discretamente: Ferrero è una persona davvero fantastica perché riesce a mettere chiunque a proprio agio. Mi chiede di cominciare dalla parte istituzionale e decido di parlare dell'estetica secondo Platone e Aristotele. Appena mi chiede Hegel ho un po' di problemi (non ho mai potuto sopportare di studiarlo e sono sempre andata male, partendo dal liceo). Capisce che è come sparare sulla croce rossa quindi passa alla parte monografica, due domandine su Pareyson e Clair e esco con un bel 29/30 scritto sul libretto. L'unico rimpianto: non essere riuscita a brillare in una materia che mi piace tantissimo....sarà per il prossimo anno!
Tornare a casa è stato decisamente più problematico: ha cominciato a piovere a secchiate e si andava peggiorando. L'autostrada era invasa dall'acqua e abbiamo rischiato la vita quando un camion ha provocato una specie di onda anomala che ci ha travolto (immaginate di essere in macchina e che qualcuno vi tiri improvvisamente una secchiata d'acqua sul vetro). Per fortuna siamo riusciti a tornare interi!
Tornando al discorso esami: in definitiva, benché mi davo per sconfitta sono riuscita a preservare la media dell'anno scorso e sono più che soddisfatta! Ora posso dedicarmi ad altro.
Per il secondo anno mi mancano 3 esami che darò tra ottobre e febbraio. Il che significa che per 2 mesi....SONO LIBERA!!
Spiaggia sto arrivando!
2 commenti:
Heilà!
Hai visto?! Alla fine ce l'abbiamo fatta!!!
Monica
Beh mi pare che tu non possa affatto lamentarti
Posta un commento