sabato 16 giugno 2007

niente fine del mondo....solo l'inizio dell'estate!


Che non sperassi di passare questi esami era cosa nota ormai... ma vi posso finalmente dire che invece li ho passati tutti e sei e finalmente può iniziare la mia estate!! Ho davvero tante, tantissime cose da fare e non vedo l'ora di cominciare!

Ma ripercorriamo questi due giorni di follia:

la notte a cavallo tra il 13 e il 14 ho deciso che era meglio impiegare il tempo a finire ciò che avevo lasciato indietro invece di dormire. Ho passato tutta la notte a confezionare un book decente e soprattutto a finire quella maledetta illustrazione e quando ho terminato...erano le 06:00 a.m.!! Ho potuto solo infilarmi nella doccia e vestirmi. Mi ha accompagnato mia madre fino a Cuneo, assieme alle mie due compagne di corso nonché mie amiche nonché mie colleghe di cosplay!

Appena arrivate decidiamo di fare colazione e alle 9 entriamo. Aspettiamo l'arrivo dei professori, ovviamente arrivano dopo tutti e alcuni persino in ritardo. Di mattina è il turno di illustrazione, fumetto e teoria della percezione (e psicologia della forma). Decido di segnarmi per le prime due. Mentre attendo però arrivano Martinengo e Lingua e chiamano a rapporto gli esaminandi. Comincia il mal di stomaco. Lascio passare tutti ovviamente con la scusa che ero in coda per fumetto. E finalmente entro. L'esame di illustrazione e quello di fumetto per il secondo anno da noi è una formalità: si tratta solo di mostrare ciò che si è prodotto durante l'anno e fare qualche domandina sui lavori. Risultato: 29/30 per illustrazione e 29/30 per fumetto. Per quest'ultimo sono abbastanza soddisfatta perché l'anno scorso avevo preso 27 ed è evidente che sono migliorata (ma devo ancora lavorare tanto!) ma per illustrazione sono un pochino delusa, pensavo andasse meglio (anche perché la notte non avevo dormito proprio a causa di questo esame). Quando esco è il turno di percezione....Panico!! Non mi sentivo pronta, avevo la testa piena di confusione e non riuscivo a ripassare nulla, continuavo a ripetere "io non entro, non lo passerò mai!". Ma alla fine entro a fare l'esame, al massimo avrei potuto ritornare ad ottobre... Il programma di percezione è strutturato come quello di estetica, storia dell'arte o teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo, ovvero costituito da una parte istituzionale e una monografica. Per la parte istituzionale dovevamo portare Walter Benjamin e il saggio "l'opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica" mentre per la parte monografica il libro del nostro professor Graziano Lingua "l'icona, l'idolo e la guerra delle immagini". Alla fine delle lezioni c'è la possibilità di eliminare una delle due parti tramite un preesame. Che ovviamente non avevo dato, quindi avevo tutte e due le parti da portare. Comincio con la parte istituzionale esaminata da Martinengo. Per fortuna le idee nella testa si sono riordinate e ho potuto cantare le teorie di Benjamin con tanto di analisi critica e del perché non mi trovavo molto d'accordo con alcune teorie. Dopo passo alla parte monografica che prosegue con un pochino di incertezza ma nel complesso bene. Votazione finale: 30 con lode. Pazzesco!!! E pensare che l'attimo prima stavo per tornarmene a casa. Anche le altre due vanno bene e passiamo al prossimo: pittura. Anche questo esame è una formalità: analisi critica degli elaborati e votazione conseguente. La sede d'esame non è l'istituto ma la chiesa di S. Chiara, dove durante l'anno gli studenti del corso di restauro fanno pratica. Ci mettiamo in coda: pittura (come anatomia e storia dell'arte) è una materia che tutti i 300 e passa studenti devono portare quindi troviamo tantissima gente davanti a noi. E siccome l'organizzazione pare sia un optional nella nostra scuola passiamo solo alle 19: 8 ore di coda!!! E non ho nemmeno dato l'esame con il mio insegnante ma con un'altra , la Addis: una donna straordinaria, me ne sono innamorata! Perché non si è limitata a guardare le tele ma si è interessata al concetto e mi ha dato dei consigli su quale linea dovrei secondo lei seguire. Il prossimo anno voglio seguire il suo corso di tecniche pittoriche! Voto: 30/30 e vale molto di più perché sono stata esaminata da una persona molto critica. Quando torno a casa sono distrutta ma decido di portare mia mamma a mangiare fuori per ringraziarla della pazienza (ha aspettato tutto quel tempo con noi, ha preso le ferie apposta) e per festeggiare il suo compleanno.

Il giorno dopo si replica con anatomia e estetica.

Ci ritroviamo di nuovo in S. Chiara, di nuovo con la Addis, ma per fortuna si risolve prima del previsto e mi becco un altro 30. E' la volta di estetica. So di non sapere e mi viene un altro po' di panico. Passo lo stesso perché so che posso ridarlo ad ottobre. Per fortuna va discretamente: Ferrero è una persona davvero fantastica perché riesce a mettere chiunque a proprio agio. Mi chiede di cominciare dalla parte istituzionale e decido di parlare dell'estetica secondo Platone e Aristotele. Appena mi chiede Hegel ho un po' di problemi (non ho mai potuto sopportare di studiarlo e sono sempre andata male, partendo dal liceo). Capisce che è come sparare sulla croce rossa quindi passa alla parte monografica, due domandine su Pareyson e Clair e esco con un bel 29/30 scritto sul libretto. L'unico rimpianto: non essere riuscita a brillare in una materia che mi piace tantissimo....sarà per il prossimo anno!

Tornare a casa è stato decisamente più problematico: ha cominciato a piovere a secchiate e si andava peggiorando. L'autostrada era invasa dall'acqua e abbiamo rischiato la vita quando un camion ha provocato una specie di onda anomala che ci ha travolto (immaginate di essere in macchina e che qualcuno vi tiri improvvisamente una secchiata d'acqua sul vetro). Per fortuna siamo riusciti a tornare interi!

Tornando al discorso esami: in definitiva, benché mi davo per sconfitta sono riuscita a preservare la media dell'anno scorso e sono più che soddisfatta! Ora posso dedicarmi ad altro.

Per il secondo anno mi mancano 3 esami che darò tra ottobre e febbraio. Il che significa che per 2 mesi....SONO LIBERA!!

Spiaggia sto arrivando!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Heilà!
Hai visto?! Alla fine ce l'abbiamo fatta!!!

Monica

Anonimo ha detto...

Beh mi pare che tu non possa affatto lamentarti

Condividi

Share |