
Sono sempre stata allergica a reality show e talent show... più che altro perchè essendo "show" non potevano essere reali perchè lo spettacolo per definizione è qualcosa di preparato precedentemente, è per sua stessa ammissione "finto", è una "messa in scena".
Per questo non avevo mai trovato interessanti programmi di questo tipo.
Ma quest'anno sento che è cambiato qualcosa. Cioè, la penso sempre così, in più i reality show alla "Gf" non riesco proprio a guardarli, mi nauseano.
X factor quest'anno invece è riuscito ad affascinarmi (mentre l'anno scorso non sono riuscita a guardarlo...non mi diceva nulla). Guardavo i provini, le selezioni, i giudizi, ho guardato le puntate e non mi perdo un day time.
Perchè? mi piace. Per la prima volta ho visto qualcosa che si avvicinava alla mia idea di "realtà televisiva" e soprattutto si parlava di musica! E che musica!
In un programma pop si è presentato prepotentemente il rock, accompagnato da tutta la storia della musica!
i giudici: da sinistra Morgan, Simona Ventura e Mara MaionchiPer chi non avesse mai seguito X factor, esistono 3 categorie capitanate da 3 giudici
- cantanti dai 16 ai 24 anni - Simona Ventura, la televisiva
- cantanti over 24 - Marco Castoldi, in arte Morgan, il saccente musicista
- gruppi vocali - Mara Maionchi, la discografica

A presentare invece X Factor c'è il fu Dj Francesco, ovvero Francesco Facchinetti (sì, il figlio dei pooh).
Anche lui ha costituito una piacevole sorpresa: è un presentatore nato, ha degli ottimi tempi televisivi, è brillante. Ebbravo Facchinetti :)
I giudici, nella prima trance di provini sono insieme e decidono le sorti di nonsoquantimila ragazzi (giovani e meno giovani) che decidono di presentarsi ai provini. Quando vengono assegnati i giudici alle categorie, questi devono scegliere i cantanti da portare con sè per educarli e trasformarli in professionisti.
Da tantissimi passano a 8, da 8 rimangono in 4. Questo per ogni giudice. E X factor può cominciare.
categoria 16/24: da sinistra, Serena, Daniele, Ambra e GiacomoSimona Ventura, aiutata dal vocal coach Stefano Magnanensi, si trova i giovanotti
- Daniele Magro
- Giacomo Salvietti
- Serena Abrami
- Ambra Marie
Categoria Over 24: da sinistra, Matteo, Elisa, Morgan, Andrea Rodini (il vocal Coach), Noemi e EnricoMorgan (che all'inizio non voleva la categoria assegnata), spalleggiato da Andrea Rodini, invece porta con sè
- Matteo Becucci
- Elisa Rossi
- Noemi (Veronica Scoppelliti)
- Enrico Nordio
Gruppi Vocali: in alto da sinistra Sinacria Sinphony, Gaudi, Mara Maionchi, Farias. In basso, Sister of Soul e Bastard sons of DionisoL'esplosiva Mara Maionchi invece, aiutata dal fido Daniele Gaudi, recluta:
- Sinacria Sinphony
- Sister of Soul (SoS)
- Farias
- The Bastard sons of Dioniso
Nel corso delle puntate sono stati eliminati alcuni concorrenti e altri hanno fatto il loro ingresso, come Jury Magliolo, Andrea Gioacchini (in arte Giops), Chiarastella Calconi e Laura Binda .
Di questi quello che ha maggior vita ad X Factor è il ripescato Jury, che arriva dritto fino alla super finalissima che verrà trasmessa questa sera niente meno che su Rai Uno.

I superfinalisti sono: Matteo Juri e i The Bastard sons of Dioniso (chiamati amichevolmente da zia Mara i Bastardi). E indovinate un pò per chi tiferò io??
Volete un indizio (se mai ve ne servissero ancora)? vi lascio qui di seguito il testo della canzone inedita presentata dai bastardi
Il tuo viso lo so già
l’ho visto dentro la mia testa
il vestito non lo so
per me puoi anche farne senza
Spesso lo sguardo ha fame
può saziare l’appetito
ma l’amor carnale
non consuma tutti i sì
la tua bellezza sale fino in fondo all’anima
solo ad immaginare
la tua mano cosa fa
Ora vedi sono qui
buggerato dalla mia mancanza
forse è meglio così
esser preda della tua incoerenza
spesso lo sguardo ha fame può saziare l’appetito
ma l’amor carnale non consuma tutti i sì
la tua bellezza sale fino in fondo all’anima
solo ad immaginarela tua mano cosa fa
spesso lo sguardo ha fame può saziare l’appetito
ma l’amor carnale non consuma tutti i sì
solo per distrazione
ho accettato questo invito
bella conclusione star qui con il tuo amico
Oltre ai The Bastards, avevano riscosso il mio interesse naturalmente anche Ambra Marie e Noemi, le altre due anime Rock del programma...peccato siano state silurate...le avrei viste volentieri alla finale :(
Cmq sentiremo molto parlare ancora di loro ne sono certa.
Se anche voi siete stati catturati dal fascino montanaro dei bastardi, questa sera accendete la tv, sintonizzatevi su rai1 e votateli :)
Nessun commento:
Posta un commento