lunedì 21 luglio 2008

Papa-banner: é proprio la chiesa a minacciare la denuncia!

Seconda puntata del caso papa-banner censurato!

"Allora. Ho poi approfondito la questione Papabanner censurato con la polizia (il ritardo è dovuto alla mia difficoltà nel collegarmi). Vengono fuori due cose, una rassicurante, una inquietante. La prima è che non c’è una vera denuncia come mi era stato detto, ma solo la minaccia di una possibile azione legale, ovvero qualcuno ha contattato la polizia e gli ha detto che avrebbe potuto procedere se la cosa non rientrava. La questione inquietante è che io pensavo che a farlo fosse stato uno di quei mitomani senza nulla da fare se non venire ad insultarmi sul blog. Invece si tratta della Chiesa stessa. Esatto. Questo spiega molte cose, come ad esempio il perché la polizia non li ha mandati al diavolo per questa sciocchezza.
La polizia postale mi ha detto che non c’è una vera denuncia, ma che “esponenti della Curia” li hanno contattati manifestando il loro disappunto ed eventualmente dichiarandosi pronti a denunciarmi. Così la polizia ha avvisato il servizio di web hosting che ha prontamente bloccato tutto.
Perciò sulla mia testa pende la minaccia della denuncia della Chiesa. Il motivo? Sembra diffamatorio che il Papa scomunichi siti che parlano di temi laici e atei. Anime candide. Non era abbastanza chiara l’ironia: pensano che io tenti surretizziamente di far passare la falsa informazione che il Papa abbia DAVVERO scomunicato il mio blog. Chissà quanti gonzi ci sono là fuori che pensano: “ehi, il Papa ha scomunicato il blog di un signor Nessuno!”.
Ma visto che mi piace assumere, anche solo per amor di retorica, che nessuno sia così stupido, vediamola sotto un altro rispetto: forse che il problema non sia magari la DIFFUSIONE del banner? Ci sono più di 500 siti che l’hanno esposto e ricevo ogni settimana nuove adesioni. Sono onorato che la cosa li abbia disturbati. Perciò è facile: si contatta la polizia e gli si dice: “questa cosa non ci garba”, quelli lo dicono al web hosting: “guardate che la Chiesa potrebbe denunciare un vostro cliente” e quegli altri bloccano subito tutto, non sia mai che finiscano anche loro nelle grinfie di Bagnasco. Semplice. L’autore è un povero studente spiantato che ha fatto una ragazzata, lo si intimorisce e la smette, il banner poi ormai è scomparso.
Tutto vero. Era una ragazzata. Però queste cose mi fanno uscire dai gangheri: l’arroganza dell’intimidazione (“figurati se questo ha i soldi per pagarsi un avvocato e rischiare il processo”) e la censura della libertà di espressione.
Il poliziotto mi ha detto che non succederà nulla se le cose rimangono come adesso, ma che io sono libero di rimettere il banner, sapendo però che c’è qualcuno che potrebbe denunciarmi per questo. Questa non è proprio censura in effetti, ma un modo tutto italiano di ottenere lo stesso risultato: non è che ti impediamo di fare una cosa, tu la puoi fare, ma sappi che se lo fai dovrai vedertela con gente molto più potente di te che, magari anche a torto, può vincere in tribunale perché si può permettere dei buoni avvocati.
Sposterò i banner su un server americano, lì renderò a prova di “ambiguità”, darò al banner una pagina tutta sua fuori da questo blog (se la merita) e scriverò a tutti i siti che si schierano dalla parte dei laici e a quelli che combattono per la libertà di espressione. Non che mi aspetti assistenza giuridica, non sono un martire e questo non è un grande caso. Ma mi basta il passaparola e l’indignazione di quanta più gente è possibile. Sono sicuro che se avessi il sostegno (anche solo verbale) di molte associazioni gli passerebbe la voglia di intimidirmi.
Per questo, se voleste segnalarmi nei commenti a questo post qualunque sito/associazione che difende i diritti d’espressione e la libertà di parola (o qualunque sito in generale pensate possa essere interessato a questo caso), sarò lieto di mandare anche a loro una copia della lettera che sto preparando con la mia storia.

Grazie ancora a chi mi ha espresso solidarietà."


qui la fonte reale: http://burbero.splinder.com/

Questa è proprio guerra!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

senti come mai hai cancellato il mio commento?..è censura anke questa!..se non sei d'accordo co quello che dico dimmelo, ma non cancellare i miei commenti!

by goki un po arrabiato

Anonimo ha detto...

scusa...errore mio! ^^; ...pensavo fosse questo il post del banner!..invece ne ha scritto subito un'latro con lo stesso argomento!...ecco perche non ci vedevo piu il mio commento!..nemmeno ci ho fatto caso!, perche sono andato subito ai commenti prima che la finestra mi si aprisse a modo! XD..chiedo venia! ;P

by gokino figur di merd XD

Rossella Bisazza ha detto...

ecco bravo! Io non cancello mai i commenti, dovresti saperlo! ^_^

Anonimo ha detto...

te no!..ma qualche haker troppo religioso e fascistoso potrebbe! ;P

comunque..anke qui vale il discorso della ltro post!...ormai al potere c'è sta gente qui e la dobbiamo sopportare!...ma non è tanto colpa dei politici..ma semmai chi ce li manda al governo!..se la gente è stupida allora si beccano i governi stupidi!...purtroppo questa è l'altra faccia della democrazia, un arma a doppio taglio, che consente si la parola a tutti, pero la consenta anche agli imbecilli e irresponsabili, e quando questi hanno i mezzi o sono tanti(per via dell ignoranza e dell'ingordigia sempre piu dilaganti), vanno al governo e fanno danni!..se il popolo è ignorante e immaturo non gli si pole dare la responsabilita di decidere chi governa, infatti non decidono!...decidono solo quelli appartenenti alla "casta" agli italiani gli vie fatto credere che decidono cosi per falli sta boni!
il popolo non ha piu potere decisionale , non ha piu rappresentanti, non se ne preoccupano proprio, fanno solo le pecore da lana e basta!..di conseguenza se abbiamo una csta chiesarola, fascista e conservatrice..questi governano e decidono, al di la cosa ne pensi il popolo!...che è talemente sfavato che non ha piu nemeno volgia di protestare quando subisce tali prepotenze!...noi bisognetrebbe fare come i francesi, che hanno ancora un minimo di orgogglio come persone, come popolo..e quando qualcosa non gli gira..fanno casino grosso, co manifestazioni e scioperi che non sono come i nostri che durano un giorno e il giorno dopo subito in fabbricaa a leccare il culo ai padroni, ma durano anke settimane e quando vanno in piazza si fanno sentire!, mettendo nei casini l'economia del paese, che a quel punto deve per forza fermarsi a sentire e trovare compromessi!..no come qua dove i sindacati e padroni vanno a braccetto e piano per il culo il lavoratore!

purtroppo ora abbiamo sto regime qui,..ma lo ha voluto la magioranza delgi italiani, che ha votato con ignoranza e per ripicca al precedente governo,...ora pero si lamentano!..o vedi che popolo schifoso di lavativi siamo!
un ci s'ha volgia di fa un cazzo, ce ne freghiamo di tutto e tutti , si lascia fare , e poi ci si lamenta!...secondo me algi italiani gli ci vorrebbe un'altra guerretta per risveglialli un po! XD

Anonimo ha detto...

ah ..dimenticavo la firma! ;P

by gokino deh! XD

Anonimo ha detto...

secondo me agli italiani gli ci vorrebbe un'altra guerretta per risveglialli un po! XD

La guerra, sola igiene del mondo, dicevano i futuristi.
In effetti...

Comunque è preoccupante l'aspetto "all'italiana" del tutto.
Negli Stati Uniti, su una cosa del genere ci salterebbero a cavallo, ci sarebbero fior di avvocati in fila a sputtanare queste menti incommensurabili.

Ma, negli USA, la giustizia funziona.

Anonimo ha detto...

Ci hanno citati su Punto Informatico!

Rossella Bisazza ha detto...

@sbiellone: O_O ho visto! wow!

Anonimo ha detto...

hahahaha...hanno pubblicato la risposta che hai dato a me a quell'altro post! XD

o vedi devi ringraziare me che ti stimolo intellettualmente! XD

grande ashu! ;)

by gokino stimolino

Rossella Bisazza ha detto...

buhahhaha gokino è vero!! allora grazie! XDDD
ti meriti uno smack virtuale :-*

Anonimo ha detto...

grasiiee!^^

ri smak!

by gokino ringraziatino XD

Condividi

Share |