sabato 19 maggio 2012

Osate ancora chiamarlo "onore"?


Quante volte abbiamo sentito parlare degli uomini di mafia come degli uomini d'onore?
C'è una vastissima serie di prodotti audiovisivi ed editoriali che spaccia un'immagine del mafioso edulcorata, ricca di spessore, spesso simpatica, in tutti i casi carismatica.
Poi c'è la realtà fatta di omicidi a sangue freddo, crimini orribili di varia natura, estorsione, ricatto, violenza.

Mi chiedo:
Dov'é l'onore quando si scioglie un bambino (benché già morto) nell'acido?
Dov'é l'onore quando si ammazzano persone innocenti per salvaguardare la propria supremazia?
Dov'é l'onore quando si appoggia la criminalità per averne beneficio, politico e finanziario?

Veniamo ai fatti di oggi, 19 maggio 2012.
Brindisi. Davanti alla scuola intitolata a Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, sono stati piazzati tre ordigni artigianali che, nella detonazione, hanno ucciso una ragazza di soli 16 anni e ferito altri ragazzi.
Ecco, il discorso dell'onore si può ricollegare benissimo a questi fatti: non esiste onore nel togliere la vita a dei giovani ragazzi senza colpa. Perché poi? Intimidazione? Avvertimento? Ecco, io credo che questi atti di disonore e vigliaccheria (perché non si può parlare d'altro), possano, anzi, debbano essere vinti da quello che è IL VERO ONORE!

Se sottraiamo il terreno, tuttora fertile, alle Mafie, allora forse potremmo finalmente liberarcene.

Tanto, tanto sdegno...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Putroppo io ho sempre creduto che il problema della mafia non si possa mai risolverema in effetti ci sono tanti piccoli gesti di vero onore che sono stati compiuti,e che potremmo ancora compiere,per cercare almeno di arginare quanto possibile questa minaccia.
Mvg

KiaraV ha detto...

L'italiano è pigro.
Non riesce a sconfiggere la sua pigrizia mentale, figuriamoci qualcosa con radici profonde come la mafia.
Scusate l'ottimismo.

Comunque concordo, me lo son sempre chiesto anche io "Dov'é l'onore quando si scioglie un bambino (benché già morto) nell'acido?".

Condividi

Share |