foto di Michele Albrigo (presa da Facebook)
Mazinkaiser e Grendizer (Goldrake) - Dynamic Super Robots Gran Battle (Go Nagai) hanno infiammato il palco del Romics con la rappresentazione di una battaglia epica. L'amarcord vince quest'anno a Roma e manda in Giappone Massimo Barbera e Andrea Vesnaver per il WCS 2013!
Meritatissimo.
Godetevi la loro Esibizione!
Costumi bellissimi e la scenografia, poi, un vero capolavoro. Persino la base con le voci registrate era fatta con i fiocchi...e che dire della stoccata ironica all'italico doppiaggio (croce e delizia degli amatori di anime). Tutto bellissimo. Tutto spettacolare.
Ma è dopo questa intervista che mi sono emozionata DAVVERO.
Romics 30/09/2012 - Premiazione e intervista
PROLOGO - potete saltare questa parte, so essere prolissa!
Quando cominci a fare cosplay sei un tripudio di eccitazione e reverenza per tutti coloro che realizzano qualcosa e ami da morire i tuoi personaggi preferiti che non vedi l'ora di riprodurli, di vestirne i panni. E' genuino e brami di condividere questa tua passione con più persone possibile. Si sono create parecchie amicizie grazie a quest'hobby.
Ero esattamente così all'inizio. L'unica cosa che mi interessava era essere il personaggio per un giorno, molto similmente al bimbo che crede di aver costruito una capanna bellissima con una coperta e due sedie: non stavo a guardare il capello, come si suol dire. Andando avanti, conobbi altri cosplayer e mi iscrissi a forum a tema e decisi di impegnarmi di più, di lavorare meglio. Strinsi amicizie, conobbi tante altre persone. Ma ho anche visto tanta cattiveria, tanta invidia e ...fanatismo!
L'atmosfera è cambiata inesorabilmente. No, non è l'età che avanza (che cavolo, a 26 anni sono ancora una giovincella...?) ma è l'aver visto e letto tutte queste brutte cose. E non so se è sempre stato così o è cambiato ultimamente, se sono più amareggiata e allora vedo tutto sporco...fatto sta che vedere la passione che ci hanno messo questi due ragazzi mi fa tornare la voglia di cucire, indossare e interpretare, come non hanno mai fatto le infinite discussioni su cosa è o non è il cosplay. Voglio fare cosplay per rivedere e rivivere questa emozione.
FINE PROLOGO. Massimo ha raccontato aneddoti della sua infanzia, ha messo l'accento sull'amore per il personaggio e Andrea ha legato la sua passione alla sua famiglia (pensare a un papà che lavora al cosplay assistito dai figli è davvero bellissimo).
Più di ogni costume realizzato splendidamente, mi emoziona...l'emozione che le persone sanno far trasparire.
Quindi, ancora complimenti a loro e grazie!
A Nagoya il prossimo anno gli alieni saranno definitivamente sconfitti!!

2 commenti:
...meraviglioso, non c'è che dire!
Ogni tanto son contenta di poter andar fiera dell'essere una cosplayer italiana ;D!
Ashura, grazie per le lodi al nostro sudatissimo lavoro. Io sono Andrea :)
Posta un commento