Sto preparando i post sui quadri (con tutta la calma del mondo XD)...Nel frattempo vorrei spendere 4 lapidarie parole sulla 4° edizione di X Factor.....
Devo essere sincera, non ho digerito ancora molto la "cacciata" di Morgan dalla Rai...che che se ne dica, gli hanno tolto la possibilità di lavorare per colpa delle sue rivelazioni sull'uso di stupefacenti, cosa che reputo estremamente ipocrita (vogliamo parlare delle starlet come Belen che -pare- faccia uso quotidiano di cocaina ed è tutt'ora onnipresente negli spazi pubblicitari??).
Ma anche escludendo questo fatto, tutto sommato marginale, la 4° edizione di X Factor non mi ha per niente entusiasmata...anzi! Per quanto adori Mara Maionchi, per quanto mi piaccia Facchinetti e stimi Elio non credo guarderò ancora X Factor... per lo meno, non lo farò con l'entusiasmo delle scorse edizioni.
E, me ne rammarico, uno dei motivi della mia decisione riguarda la scelta dei giudici-sostituti... in particolare una.. Anna Tatangelo.......
Mi dispiace, ma non riesco a sopportarla!!
Detto questo, Facchinetti ha usato parecchie volte l'espressione "Niente sarà più come prima"... e purtroppo ha ragione... dico purtroppo perchè hanno cambiato degli elementi del format che non avrebbero mai dovuto toccare, perchè davano la possibilità al pubblico a casa di affezionarsi di volta in volta ai cantanti presentati (cosa che fa molto "Amici", ma che, a conti fatti, è fondamentale per il successo di un reality show... nel bene e nel male)... Non so... non vedo come sia definibile "buona idea" eliminare le strisce quotidiane sulle selezioni e sul periodo di permanenza nei bootcamp, quando proprio queste strisce, trasmesse diverso tempo prima all'effettiva messa in onda del programma, preparavano il pubblico.
Faccio un esempio: è come se l'Agip (o la Coop) che ha sempre puntato sulla fidelizzazione del cliente e sul Customer Relationship Management, da un momento all'altro non facesse più campagne di questo tipo... e mi riferisco alle raccolte punti, per esempio.
Non è una cazzata... è una questione di marketing!
Al posto delle strisce quotidiane quindi, vere e proprie finestre sulla vita artistica dei partecipanti (sì, perchè, al contrario di "Amici", veniva tralasciato tutto ciò che aveva poca attinenza all'argomento "di portata", la Musica), c'è ora uno spazio "opinionistico". In pratica, hanno preso il "Processo" (puntata di chiusura settimanale, trasmessa il sabato, in cui si dibatteva sullo svolgersi delle puntate, delle eliminazioni e quant'altro) e l'hanno reso quotidiano... altra cosa che mi ha lasciato perplessa.... poco sopportavo il processo, per l'eccessiva acidità di certi commentatori e l'atmosfera tesa in cui ognuno pareva essere lì solo con la voglia di far della polemica fine a se stessa.
E mi piacerebbe sapere dove diavolo mi hanno nascosto Luca Tommasini!! Spero vivamente che almeno lui l'abbiano mantenuto....
Per quanto riguarda invece i partecipanti, per quel poco che sono riuscita a vedere, vorrei spendere qualche parole su due in particolare: Stefano Filipponi per la categoria under 24 e i Kymera per i gruppi.
Stefano ha una voce gradevole, è intonato e per molti aspetti (forse troppi) ricorda Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione e talento di tutti i talenti.
Dicevo, ha una bella voce... solo quando canta però! Il ragazzo infatti è balbuziente. Il che istilla il dubbio sulla reale motivazione della scelta da parte dei giudici: vero talento oppure occasione per alti ascolti? Volevano forse inseguire il filone inglese "Susan Boyle" o quello cinese "Liu Wey" (tra l'altro entrambi veri talenti, nonostante apparenza ed handicap fisici)? Vedremo...
E veniamo al secondo caso, i Kymera. Coppia nella passione per il canto e coppia nella vita. Infatti i due sono dichiaratamente omosessuali e stanno insieme... ok... e allora?
Se è un pò che seguite questo blog e/o mi conoscete di persona, sapete quanto ritenga importante la lotta per i diritti e il riconoscimento della comunità LGBT e che consideri la visibilità uno dei passi fondamentali per l'accettazione... Detto questo però credo ci siano tempi e luoghi per ogni cosa.
Spero quindi che i Kymera siano stati scelti dai giudici per il loro talento (che comunque, mi spiace dirlo, non l'ho visto né sentito), non certo per esportare la coppia gay in prima serata! Anche perchè non è questo il modo giusto: alla comunità gay non serve una Tatangelo (un nome a caso XDD) che, con voce compassionevole, ci ricorda ogni momento che questi due ragazzi stanno insieme e che lei è gay friendly. Serve invece che ci si concentri sulla musica e sul talento...in un programma di musica e talento!!
Anche perchè rischia di passare il messaggio che "sei gay, quindi ti accetto nel programma a prescindere, così faccio la figura dell'aperto di mente"... Volete impegnarvi per i gay? Cominciate allora a proporre programmi informativi su chi sono davvero gli omosessuali, i bisessuali e i transessuali e aiutateli a combattere per il riconoscimento e i diritti. Nel piatto la visibilità televisiva non ha certamente la stessa importanza...
E con questo sfogo serale vi lascio alle vostre personali riflessioni....
4 commenti:
ciao!!visita la mia nuova casa..se mi dai il permesso aggiungo il tuo link:-)bacione!!P.S.anke a me sta sulle p..e Lady Tata!!Dimostra 40 anni quando dovrebbe essere l'immagine fresca di una ragazzina,invece ha solo bruciato le tappe!
http://innerevey.wordpress.com/
Maria Vittoria
Ciao cara :)
ma certo!! ti inserisco subito! ti metto nella colonna "amicici di WWW" :)
smack
Grazie dei complimenti:-X!Un bacione e in bocca al lupo x i tuoi lavori,e i tuoi cosplay:-)A presto!
Maria Vittoria
Bhè,come non darti torto,però è strano.
Come hai detto te belen rodrigez è dentro fino al collo in uno scandalo sulla cocaina e stranamente non se n è più parlato.
Non che mi stia simpatico Morgan però chissà perchè ma se fai auting su certi argomenti vieni bollato e non ti si vede più per almeno 20 anni!!(se non sei una gnocca sopra citata)
Poi io X factor non l ho mai guardato,salvo rare occasioni ma queste "scelte" sono come si dire fatte per salvare la faccia(quella della RAI) e non c è da stupirsi più di tanto.
Ma comunque sono cose ovvie,nei concerti,nelle trasmissioni,e anche in altri luoghi gira la droga,la cosa che dovrebbe essere riconosciuta che almeno UNO ha detto la verità su quel mondo(almeno l ha detto su di lui) e non ha tirato in ballo nessun altro e ha anche spiegato il perchè lo fa.
Tanto di cappello Signor MORGAN
Posta un commento