Siamo a Novembre e sono stata colta, giusto qualche ora fa, dalla nostalgia per il viaggio compiuto quest'estate....proprio là!
Esattamente! Sono tornata a Tokyo!
In una calda, anzi, caldissima estate.
Ve lo dico subito: se avete intenzione di intraprendere questo viaggio, fatelo, ma non in agosto, soprattutto se soffrite il caldo e l'afa e se non volete rovinarvi col costo esorbitante del biglietto aereo (brrr).
...Tokyo... una distesa immensa di cemento, tecnologia e Storia.
Tokyo dei ciliegi ormai sfioriti, dei fiori di loto grossi come lampadari.
Tokyo delle sale giochi immense e del rumore spacca timpani dei pachinko.
Tokyo di Gundam.
Tokyo di "Arigatou", "Sumimasen", "Oishi katta desu", qualche parola in inglese e tanti gesti per cercare di farsi capire.
Tokyo dei prati verdi e morbidi e del canto incessante delle cicale.
Tokyo della puntualità dei suoi treni
Tokyo della Torre della televisione che noi abbiamo conosciuto grazie a tantissimi manga (Rayearth rulez) ma che verrà presto surclassata dalla più alta Tokyo Skytree.
Tokyo del terremoto e l'orgoglio giapponese.
Tokyo e i cassonetti dell'immondizia nascosti (non si trovano!!)
Tokyo e ...che fame! Sushi, okonomiyaki, ramen, soba e yakisoba, tempura, ecc...
Tokyo e Za Watami di Gotanda
Tokyo e Akihabara...cara Akihabara!























Nessun commento:
Posta un commento